MARKETING SPECIALIST settore VINO
Data: 05/2023
Azienda: Leone Alato S.p.A.
Location: Annone Veneto (VE)
La risorsa verrà inserita nell’Ufficio Marketing Vino, collaborerà fattivamente allo sviluppo dei brand vinicoli. Conoscerà nel dettaglio le realtà produttive, frequentandole e studiandole negli aspetti produttivi, vitivinicoli, territoriali.
Si inserirà nel team di Marketing e in tutte le attività di supporto allo sviluppo dei marchi. Aiuterà il Responsabile Marketing nell’esecuzione dei piani, collaborando con le agenzie e avendo cura che tutta la parte esecutiva sia condotta e sviluppata in coerenza con la strategia decisa.
Misurerà i risultati e gli impatti di tali strategie sul mercato, mediante affiancamenti con la rete vendita sui mercati ove necessario. Parteciperà alle fiere e agli eventi di settore e si concentrerà sulla creazione di storytelling che valorizzino i marchi, alla ricerca di un’unicità sempre più forte e distintiva.
Si occuperà di analizzare il mercato con l’aiuto di dati acquisiti da appositi istituti di ricerca, che poi elaborerà in report strutturati da visionare in accordo al Responsabile Marketing, al fine di evidenziare opportunità di business da creare o potenziare.
In particolare dovrà gestire e verificare le seguenti fasi operative:
- Analizzare il mercato al fine di redigere report strutturati e utili ad orientare decisioni di business
- Collaborare alla stesura del budget annuale e dei brand plan annuali
- Supportare la rete vendita nel fornire strumenti di comunicazione dei brand
- Gestire i rapporti con i fornitori e con le agenzie di comunicazione
- Aiutare nell’organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi
- Visitare i mercati italiani e internazionali in affiancamento al team marketing e commerciale o in autonomia se richiesto
- Creare presentazioni strutturate ed efficaci sui brand e su progetti specifici
- Sviluppare materiali di packaging e promozionali in coordinamento con la funzione produzione
- Redigere ed elaborare testi in italiano e inglese
Must have
- Diploma universitario o superiore;
- Esperienza nel settore marketing di 2/3 anni con autonomia operativa
- Conoscenza del settore vino, beni di lusso, largo consumo
- Ottima conoscenza della lingua inglese (da livello B2 in su)
- Ottima conoscenza dei principali pacchetti software (Es.: Office)
- Livello avanzato di utilizzo di PowerPoint ed Excel
- Elevate capacità organizzative e di gestione di più attività contemporaneamente
- Eccellenti capacità comunicative sia in forma scritta che parlata e disinvoltura nel public speaking
- Disponibilità a viaggiare e a trasferte in Italia e all’estero
Nice to have
- Passione per il settore vitivinicolo
- Attitudine alla socialità
- Una seconda lingua straniera oltre l’inglese
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.